Time Management con la TIME ETIQUETTE

Essere più efficienti e aumentare il benessere con meno sforzo non è magia: è metodo!

OBIETTIVI

Molte persone trovano difficile organizzare le proprie attività in un mondo dove tutto è urgente.
Spesso si è talmente oberati con le richieste quotidiane da tralasciare, o continuamente rinviare, anche i progetti più importanti.  Quando sembra di aver trovato un momento per sé e per i propri desideri (o anche semplicemente per riposare), ecco che si è interrotti da qualche telefonata o mail “urgentissima” che riporta immediatamente nell’operatività.
Si vive costantemente nel caos, agendo in modo prevalentemente reattivo saltando tra un’interruzione e la successiva.
Questo caos è presente sia nella vita personale sia in quella lavorativa. Quest’ultima, del resto, penetra sempre di più la prima: per il business tutto appare prioritario e deve essere fatto “ieri”, “asap” o secondo qualche altra colorita espressione.
Sfortunatamente l’uso erroneo della tecnologia (e-mail, chat, sms ecc.) e degli ambienti di socializzazione (open space) ha reso ancora caotica la comunicazione nelle organizzazioni. Anche il ricorso all cosidetto smart-working o tele-working non ha certamente alleviato il problema.
E non è solo una sensazione. Secondo una ricerca del McKinsey Global Institute citata dal New York Times, i manager delle aziende statunitensi trascorrono il 28% della loro giornata a controllare le e-mail, con una media di 74 volte al giorno. Una ricerca di Jabra rileva un vero e proprio paradosso delle aziende che, se da una parte cercano di creare ambienti produttivi, dall’altra sottovalutano la presenza di distrazioni all’interno dei luoghi di lavoro. Ad esempio, circa la metà degli intervistati (il 46%) condanna gli open space, convinta che i rumori siano la maggiore causa di distrazione, seguita dalle interruzioni dei colleghi (46%) mentre il 28% è infastidito dalle troppe e-mail.
Molte organizzazioni corrono ai ripari cercando di salvaguardare sia la produttività dei propri dipendenti sia la loro vita personale.
Purtroppo, al di là delle lodevoli intenzioni, questi interventi appaiono estranei a una logica razionale universalmente condivisa. Talvolta le iniziative appaiono addirittura contraddittorie e sembrano non considerare la sempre più crescente internazionalizzazione delle organizzazioni.
Questo corso riporta ordine nel caos proponendo un’integrazione tra due approcci metodologici, in ambito personale e lavorativo.
A livello personale si propone l’adozione di una metodologia e di strumenti tecnologici, dettagliatamente descritti nel testo, indispensabili per pianificare e gestire in modo efficace le proprie attività, i propri progetti ed i propri sogni.
A livello organizzativo si propone un nuovo, rivoluzionario, modo di gestire le interazioni tra le persone attraverso un insieme di regole razionali sull’uso del tempo e dei canali di comunicazione, denominato TIME ETIQUETTE.
I due approcci sono integrati, si avvantaggiano l’uno dall’utilizzo dell’altro, benché possano essere attuati anche in modo indipendente.
Diverse organizzazioni stanno già adottando con successo questo approccio e lo stanno estendendo a tutte le loro maestranze. Viceversa, molte persone che hanno cominciato ad adottare a livello personale queste metodologie, ora le stanno proponendo alle loro organizzazioni. Generalmente queste proposte verso l’organizzazione vengono accolte con estremo favore in quanto introducono innegabili vantaggi senza costo alcuno.

PARTECIPANTI

Manager, CEOs, HR, Project Manager, responsabili di studi professionali (avvocati, notai, servizi sociali) e chiunque necessita un nuovo e potente modello per gestire al meglio le proprie attività ed il proprio tempo, nonché per aumentare il benessere di tutta l’organizzazione.

Modalità

Questo corso è disponibile anche nella modalità Thematic Coaching 1:1

PROGRAMMA

Gli obiettivi del training

  • Target 10/80: migliorare il 10% della vostra produttività e benessere per almeno l’80% di voi!
  • La razionalità talvolta è contro-intuitiva (ovvero si agisce in modo irrazionale, se non si sa come fare)

Chaos e farfalle

  • L’effetto farfalla
  • L’effetto del Chaos psicologico

Gestire il Multitasking

  • Multitasking a livello personale
  • Multitasking a livello organizzativo
  • Prima le cose veloci!

Gestire le scadenze

  • Ridurre i costi delle scadenze
  • Gestire l’ansia da scadenza
  • Educare al rispetto delle scadenze

Gestire i canali di comunicazione

  • Canali sincroni e asincroni
  • Organizzazioni totalmente sincrone
  • Regole per la gestione dei canali (mail, sms, telefonate, etc.)
  • Per ottenere il doppio basta fare la metà
  • Regole per la scrittura delle email

Gestire la mente

  • Ricordare tutto, sempre, è possibile!
  • Gestione delle idee improvvise
  • Memoria prospettica e multitasking

Ambienti di lavoro

  • Regole per un corretto utilizzo degli open space
  • Regole per un corretto utilizzo delle comunicazioni nello smart-working o tele-working

La TIME ETIQUETTE ®

  • Ridurre i costi e migliorare il benessere con la TIME ETIQUETTE
  • Creare la TIME ETIQUETTE
  • Diffondere la TIME ETIQUETTE nell’organizzazione
  • Far rispettare la TIME ETIQUETTE

Mind Mapping

  • Introduzione al Mind Mapping
  • Utilizzo del Mind Mapping per rappresentare obiettivi ed idee
  • Utilizzo del Mind Mapping per il Project Management
  • Utilizzo del Mind Mapping per organizzare la vita
  • Utilizzo del Mind Mapping nell’organizzazione

I pilastri del Chaos Management

  • Valori individuali e organizzativi: oltre i comuni malintesi
  • I Sogni
  • Obiettivi e progetti
  • Compiti e attività
  • Abitudini

Gli strumenti del Chaos Management

  • Il Basket
  • Un modello innovativo di “Task List”
  • La gestione dell’Agenda

Il processo PDCA di Chaos Management

  • Il modello PDCA Model
    • Plan: organizzare e pianificare le attività
    • Do: assegnare, delegare, eseguire le attività
    • Check: regole per la definizione della BNA (Best Next Activity)
    • Act: gestione delle interruzioni

Tecnologia – Tools and App

  • Come utilizzare supporti cartacei
  • Come usare le Note, i Promemoria e Siri (mac world)
  • Come utilizzare un foglio Excel
  • Utilizzare App specifiche di Chaos Management (mac and windows world)

Dicono del corso….

“Corso molto interessante; strumenti concreti e operativi fin da subito per rispondere alle numerose sollecitazioni e interruzioni. Utile anche nella vita in generale!”
(Sabrina Antorini Massa, Città di Lugano)

“Il numero limitato di partecipanti al corso garantisce un ambiente familiare e aperto, oltre ad una partecipazione attiva. Il partecipante alla fine del corso si porta effettivamente a casa nozioni utili.”
(Samuele Crameri, AF TOSCANO SA)

“Due giorni frizzanti e challenging che mi hanno regalato un approccio diverso, meno ansioso e più concludente, nella gestione del tempo e delle attività nel lavoro e nella vita privata.”
(Federica della Porta, ABB)

“Interessante poter usufruire ora di nuovi mezzi per poter gestire il proprio tempo. Strumenti facili da applicare sia nel lavoro sia nella vita provita.”
(Solange Bernasconi, AXA Winterthur)

Bellissima esperienza, professionale e umana! Finalmente il metodo che speravo di scoprire per far ordine nel mio caos!
(Sara Logorati, ONE Sagl)

E’ stato un corso molto interessante e mi sarà sicuramente utile in ambito lavorativo. Consigliato a chiunque abbia bisogno di un aiuto per gestire il suo tempo.
(Sara Pedroni, BUZZI & BUZZI)

Attività di gruppo molto divertente e non solo di formazione frontale.
(Laura Vicentini, AMX – AUTOMATRIX)

INFORMAZIONI

  • Durata: 2 giorni (9:30-17:30)
  • Date delle edizioni
  • Numero massimo di partecipanti: 6
  • Costo: 1.200 CHF + IVA (1.000 CHF + IVA per partecipazione multiple)
  • Luogo del corso: Lugano Centro (Via Pelli 13, 6900, Lugano)

Modalità Thematic Coaching 1:1

Il Thematic Coaching 1:1 è una modalità formativa che può essere scelta in alternativa alla tradizionale formazione interaziendale d’aula. Il Thematic Coaching 1:1 è disponibile solo per alcuni tipi di corsi, dove l’interazione di gruppo non è fondamentale.

Il Thematic Coaching 1:1 consiste di:

  • Una durata ridotta ma intensiva rispetto alla corrispondente formazione d’aula, ovvero 1 giorno di coaching 1:1 (9.30-17.30) al posto del corso di 2 giornate di aula.
  • Un follow-up a distanza di 2-3 settimane, in videoconferenza, di circa 2h.
  • Lo stesso costo previsto per la formazione di aula (*).
  • Lo svolgimento presso la sede del cliente.
  • Maggiore flessibilità sulla pianificazione del corso.
  • Una attenzione personalizzata sulle esigenze del partecipante nel rispetto della struttura e dei contenuti del programma proposto.

*Si considera un costo aggiuntivo di trasferta per il docente qualora la sede del cliente si trovi al di fuori dell’area del Luganese.

Modalità di iscrizione

  1. Utilizza il modulo seguente per inviarci la tua richiesta
  2. Riceverai le indicazioni per completare l’iscrizione ed effettuare il pagamento

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