Thematic Coaching

Il coaching come era e come sarà

Sino ad ora, il coaching si è affiancato in modo complementare alle tradizionali scelte formative, laddove gli obiettivi dell’utente non erano la semplice acquisizione di una conoscenza o abilità ma, piuttosto, il raggiungimento di un determinato obiettivo.
Secondo questa prospettiva, i coach di solito aiutano il cliente a definire un obiettivo, valutare punti di forza e debolezza, opportunità e minacce, pianificare gli step, fornire feedback.
Il coach è quindi “generico”, propone la stessa metodologia in modo indipendente dall’obiettivo specifico  del coachee.
La domanda è legittima: quanto è efficace riproporre la stessa metodologia indipendentemente dal contenuto del coaching?

One size does not fit all

Facendo tesoro di anni di esperienza sul coaching, HURACT ha capito che i percorsi di coaching talvolta devono essere adeguati al tipo di obiettivo da raggiungere. Non è la stessa cosa preparare un talento ad assumere una posizione di leader,  aiutare un senior in un processo di ricollocamento, orientare un imprenditore in una scelta, rendere confidente e persuasivo un relatore nel parlare in pubblico.

Il nuovo coaching è Thematic Coaching

Per rispondere a questa esigenza, HURACT ha affiancato al coaching “generico” tradizionale un insieme di coaching a tema tra cui scegliere quello più idoneo alle specifiche esigenze. Ogni percorso ha le sue peculiarità, ma tutti condividono l’aderenza alle moderne metodologie evidence-based, basate sulla  psicologia cognitivo-comportamentale di terza generazione.

Al coaching generico si affianca il Thematic Coaching.