Presentazioni efficaci: pensare, scrivere e comunicare

Devi produrre presentazioni in modo chiaro e efficace? Questa training è per te!

OBIETTIVI

Questo non è il solito corso di PowerPoint o di Public Speaking!

Questo corso è per chi vuole imparare a strutturare presentazioni efficaci, mettendo al centro dell’attenzione il documento prodotto più che le abilità del presentatore.

Infatti, spesso la richiesta dei clienti interni ed esterni alle organizzazioni è quella di produrre documentazione (tipicamente Power Point) la cui comunicazione non avviene all’interno di una contesto di Public Speaking classico. Frequentemente, infatti, la presentazione viene inviata via mail o ad essa viene riservato un momento di briefing destrutturato.

In questo caso, il presentatore non può far valere le sua abilità comunicative, carismatiche o persuasive: l’efficacia del messaggio è interamente affidata al contenuto e alla struttura della presentazione.

Forse pochi sanno che, benché innegabilmente il contenuto di qualsiasi comunicazione sia fondamentale, buona parte dell’efficacia della presentazione risiede nell’organizzazione logica e nel layout del documento prodotto.

Le grandi società di consulenza investono tempo e denaro per insegnare ai propri consulenti le strategie migliori per ottenere una presentazione accattivante.

Questo training ti svelerà i segreti di come le maggiori società di consulenza strategica a livello internazionale riescano a dare una struttura leggibile, accattivante e convincente alle loro presentazioni.

Il corso è teorico ma soprattutto pratico e richiede ai partecipanti di mettere subito in campo i contenuti appresi.

DESTINATARI

Manager, consulenti, professionisti e chiunque abbia necessità di produrre documenti di presentazioni (eg: Power Point, Keynote, etc.) verso clienti interni o esterni all’organizzazione.

Si richiede una conoscenza avanzata dello strumento con cui il partecipante realizza le sue presentazioni (Power Point, Keynote, etc.).

PROGRAMMA

Comprendere come la mente organizza le informazioni è fondamentale per strutturare un messaggio efficace!

Comprendere come il cervello organizza le informazioni

  • Il funzionamento della Working Memory ed i suoi limiti
  • La ricerca di senso e ordine del cervello umano
  • Come la mente struttura le informazioni man mano che queste vengono presentate

Come strutturare un messaggio comunicativo efficace e persuasivo

  • Predisporre la mente dell’interlocutore a “sintonizzarsi” sulla logica che vogliamo trasmettere
  • La struttura ad albero come logica aggregativa: motivazioni e tecniche
  • Il percorso logico che la presentazione deve seguire
  • Pensare con l’approccio bottom-up e top-down
  • Convincere con la logica deduttiva
  • Convincere con la logica induttiva
  • Decidere l’ordine degli argomenti
  • Strutturare la connessione tra gli argomenti

Strategie per un’introduzione accattivante

  • L’introduzione iniziale con il metodo dello “Story-Telling”
  • La narrativa di background
  • Stimolare il bisogno di risposte e la curiosità con la tecnica del “colpo di scena”

I principi percettivi delle neuroscienze applicate al disegno delle presentazioni in documenti di testo e slide

La neuroscienza della Gestalt

  • Come il cervello percepisce le diversità
  • Come il cervello raggruppa le informazioni

Come utilizzare i principi della percezione subliminale per trasmettere un messaggio

  • Percezione pre-attentiva e percezione attentiva
  • L’elaborazione della percezione visuale

Il disegno della presentazione

L’ “How to” per presentazioni perfette

  • Tipo di font
  • Quali colori scegliere
  • Sfondi per le componenti grafiche
  • Tipologie di contenuti: testo, grafici, multimedia, infographic

La SLIDE

La struttura di una slide

  • Il disegno grafico
  • Il “navigator”
  • Il “lead in”
  • Il titolo della slide e la sua funzione
  • I riferimenti (bibliografia)
  • I loghi

L’uso del testo nelle slide

  • Allineamento
  • Font
  • Struttura e indentazione

Organizzazione

Obiettivi, executive summary e agenda

La mappa dei contenuti e la transizione tra contenuti

L’uso dei Box di Testo

  • Box di testo per rappresentare un ragionamento deduttivo
  • Box di testo per rappresentare un ragionamento induttivo

L’utilizzo dei GRAFICI

Cenni alle tipologie di grafici

  • Horizontal Bar
  • Vertical Bar
  • Box
  • Points
  • Scattered plot
  • Line chart

L’utilizzo di un grafico: quale tipo di grafico in funzione del messaggio da trasmettere

  • Mostrare efficacemente Trend temporali (Time Series Analysis)
  • Mostrare efficacemente ordinamenti (Ranking) e comparazioni Part-to-Whole
  • Come rappresentare le deviazioni rispetto a riferimenti (es: budget, anno precedente, etc.)
  • Mostrare efficacemente le correlazioni tra KPI

Come prevedere le domande che la presentazione del grafico susciterà nell’interlocutore

L’utilizzo delle IMMAGINI

Quando utilizzare una immagine

  • Immagini evocative
  • Immagini descrittive
  • Bullet pointing

L’utilizzo delle TABELLE

Quando utilizzare una tabella

  • Utilizzare tabelle per individuare misure tra categorie
  • Utilizzare le tabelle per confrontare le misure tra categorie

Cenni all’uso di altri element grafici

  • Gantt charts
  • Process presentation
  • Organizational chart
  • Multimedia and infographic

(Follow up) Tips and tricks per i partecipanti al corso

Dicono del corso….

Il corso è molto interessante e fornisce un contenuto non paragonabile ad altri fornitori.
(Teresa Sardena, Director UBS, Zurigo)

Sono rimasto molto colpito dall’organizzazione e dall’efficace spiegazione del trainer.
(Davide Vedovelli, AMX)

Informazioni

  • Durata: 2 giorni (9:30-17:30)
  • Date delle edizioni
  • Numero massimo di partecipanti: 6
  • Costo: 1.200 CHF + IVA (1.000 CHF + IVA per partecipazione multiple)
  • Luogo del corso: Lugano Centro (Via Pelli 13, 6900, Lugano)

Modalità di iscrizione

  1. Utilizza il modulo seguente per inviarci la tua richiesta
  2. Riceverai le indicazioni per completare l’iscrizione ed effettuare il pagamento

Il tuo nome

La tua email

Il tuo numero di telefono

A quale edizione vuoi partecipare?

Numero partecipanti (massimo 6)

Accetto le condizioni sulla Privacy