Leadership and Performance Management (Advanced)

Obiettivi

Questo corso vi fornirà i fondamenti per comprendere ed applicare diversi stili di leadership nella vostra organizzazione. Molte iniziative in materia di risorse umane e leadership non riescono ad ottenere i risultati sperati poiché le HR omettono di scegliere, applicare e comunicare una teoria coerente e un modello specifico di leadership all’interno dell’organizzazione. Spesso si richiede ai manager ed ai talenti potenziali di sviluppare o ottimizzare la propria leadership, invitandoli a seguire corsi o ad apprendere autonomamente, senza però dare chiare indicazioni su quali modelli di leadership l’organizzazione si aspetta da loro.

Non è lo stesso promuovere una charismatic leadership piuttosto che una authentic leadership, leadership non è lo stesso promuovere una cross-cultural leadership piuttosto che una servant leadership.

Ogni organizzazione deve adottare un modello coerente e ben definito, in base ai suoi valori e obiettivi, pertanto i professionisti della gestione delle risorse umane devono acquisire un quadro chiaro e completo dei modelli di leadership, delle teorie e delle applicazioni nel contesto.

Questo modulo ha lo scopo di

  • dare una comprensione accurata e una riflessione critica su questioni teoriche, metodologiche e pratiche relative alla leadership e alla gestione delle risorse umane
  • dare gli strumenti per valutare l’evidenza della relazione tra leadership, gestione delle risorse umane e risultati individuali o organizzativi

Take away

  • valutazione critica dei modelli, dei concetti, dei metodi di gestione delle risorse umane e della leadership
  • saper applicare teorie e concetti di gestione delle risorse umane e leadership in vari contesti organizzativi
  • comprendere e applicare alcune pratiche operative relative alla gestione delle risorse umane e alla leadership

Partecipanti

Responsabili e specialisti delle risorse umane.

Modalità

Questo corso è disponibile anche nella modalità Tailored Training 1:1

Programma

La leadership è importante?

  • Gli effetti della leadership sulle performance individuali e organizzative
  • L’impatto della leadership sulla soddisfazione dei collaboratori

La prospettiva Leader centred

  • Leadership come tratto di personalità
    • Leadership e personalità
    • Valutare la personalità con il BIG5 Questionnaire
    • Valutare la personalità in riferimento alla capacità di predire la leadership
  • Transformational leadership (Bass)
    • Gli effetti della transformational leadership e della leadership applicata ai cambiamenti
    • Il Multifactor Leadership Questionnaire

Overview dei Contingency models della leadership

  • Path-goal theory
  • Leadership substitutes theory
  • Situational leadership theory
  • LPC – Least preferred coworker
  • Cognitive resource theory
  • Multiple linkage model

La prospettiva Follower centred

  • Il modello implicito della leadership
  • La teoria relazionale della leadership – Leader-Member Exchange (LMX)

Modelli contemporanei di leadership

  • Ethic and Authentic leadership
    • Comprendere la authentic leadership
    • Valutare la authentic leadership
    • Sviluppare la authentic leadership
  • Cross-cultural leadership
    • Impatto del la globalizzazione sulla leadership
    • Cluster regionale delle nazioni del globo: il quadro interculturale globale
    • Identificare lo stile di leadership appropriato in ogni area culturale
    • SIMULAZIONE: creare e guidare un team interculturale in 4 paesi, comprendere le differenze culturali e adattare di conseguenza il proprio approccio di leadership
  • Servant leadership
    • Comprendere la servant leadership
    • Valutare la servant leadership
    • Sviluppare la servant leadership

Il lato oscuro della leadership: il “Dark triangle”

  • Potere e azione
  • L’uso delle tattiche di influenza
  • La Dark Triad della personalità del leader negativo: Narcisismo, machiavellismo e psicopatia

Team leadership and team working

  • Cosa è un team? Come si differenzia da un gruppo?
  • I determinanti delle performance del team
  • I tipi di team
  • La valutazione (assessment) del team
  • L’analisi del team con il modello GRPI (Goals, Roles, Processes, Interpersonal Relationships)
  • Il Team Role Inventory
  • Le 5 fasi di sviluppo del team; il ciclo di vita del team

Performance management (PM)

  • Cos’è
  • Perché le organizzazioni lo implementano
  • Sistemi di gestione delle prestazioni
  • Implementazione di sistemi di PM
  • Miglioramento delle prestazioni in individui e gruppi
  • I problemi
  • Tendenze recenti nel PM

INFORMAZIONI

  • Durata: 3 giorni (9:30-17:30)
  • Calendar
  • Costo: 1.800 CHF + IVA (1.600 CHF + IVA per partecipazione multiple)

Modalità di iscrizione

  1. Utilizza il modulo seguente per inviarci la tua richiesta
  2. Riceverai le indicazioni per completare l’iscrizione ed effettuare il pagamento