La formazione d’aula diventa Thematic Coaching 1:1

Il dilemma della formazione d’aula e on-line

Da una ricerca commissionata da HURACT, emerge che il 97% degli intervistati ritiene la formazione continua indispensabile per la competitività della propria organizzazione e per ampliare le proprie opportunità di carriera.

Purtroppo, il 63% afferma che è complesso pianificare anche un semplice corso di 2 giorni a causa dei molteplici impegni, spesso imprevisti. Del resto, il 76% degli intervistati esprime il desiderio di una personalizzazione dei contenuti, fattore che porta ad escludere la didattica on-line preconfezionata. Inoltre, una percentuale minoritaria, ma significativa (il 34%) afferma che la formazione d’aula tradizionale risente del divario tra le competenze pregresse dei partecipanti.

Per tutti questi motivi HURACT ha affiancato alla formazione d’aula interaziendale tradizionale una nuova possibilità: il Thematic Coaching 1:1.

Che cosa è il Thematic Coaching 1:1

Il Thematic Coaching 1:1 è una modalità formativa che può essere scelta in alternativa alla tradizionale formazione interaziendale d’aula. Il Thematic Coaching 1:1 è disponibile solo per alcuni tipi di corsi, dove l’interazione di gruppo non è fondamentale.

Il Thematic Coaching 1:1 consiste di:

  • Una durata ridotta ma intensiva rispetto alla corrispondente formazione d’aula:
    • 1 giorno di coaching 1:1 (9.30-17.30) al posto del corso di 2 giorni di aula;
    • 2 giorni di coaching 1:1 (9.30-17.30) al posto del corso di 3 giornate di aula.
  • Un follow-up a distanza di 2-3 settimane, in videoconferenza, di circa 2h.
  • Lo stesso costo previsto per la formazione di aula (*).
  • Lo svolgimento presso la sede del cliente.
  • Maggiore flessibilità sulla pianificazione del corso.
  • Una attenzione personalizzata sulle esigenze del partecipante nel rispetto della struttura e dei contenuti del programma proposto.

*Si considera un costo aggiuntivo di trasferta per il docente qualora la sede del cliente si trovi al di fuori dell’area del Luganese.