Gestione delle Performance

OBIETTIVI

La gestione delle performance dei collaboratori è uno dei processi più importanti dello sviluppo professionale. Una corretta modalità di gestione degli obiettivi, dalla definizione alla controllo in itinere, nonché di restituzione del feedback può incidere sia sull’apprendimento che sulla motivazione del valutato. Viceversa, una modalità improvvisata può portare a incomprensioni e conflitti che rischiano di protrarsi per tutto l’anno successivo.

Il corso intende proporre delle precise metodologie di formulazione degli obiettivi, di gestione del colloquio della restituzione del feedback.

Verranno introdotte le tecniche che consentono di individuare lo stile professionale del collaboratore e le metodologie più efficaci per la definizione del sistema di valutazione e appraisal.

PARTECIPANTI

Manager e responsabili di ogni grado incaricati di gestire le performances dei propri collaboratori. Personale HR interessato ad acquisire concrete metodologie per la gestione efficace di questo importante processo aziendale.

PROGRAMMA

Gli oggetti di indagine e i test relativi disponibili

  • Area della motivazione
  • Area dell’intelligenza/attitudini
  • Area della personalità
  • Area delle competenze
  • Raggiungimento degli obiettivi

La valutazione delle competenze

  • Il metodo delle “tre P”
  • Costruzione di un appraisal
  • Categorie, competenze, dimensioni

Valutazione del personale: tendenze evolutive

  • Autovalutazione
  • Peer evaluation
  • Valutazioni 360

La definizione degli obiettivi con il metodo SCORE

  • Analisi dell’as-is
  • Definizione del to-be: obiettivi ben definiti e SMART
  • SWOT analisi applicata alla formulazione degli obiettivi
  • La verifica “ecologica” della raggiungibilità

La gestione del feedback

  • Regole linguistiche: pervasività, permanenza, personalizzazione
  • Feedback positivi e negativi per informare e motivare
  • Essere specifici o generali: quando e perché

Imparare a riconoscere le emozioni dalle espressioni facciali

  • Le emozioni principali
  • Le emozioni derivate
  • Riconoscere le fasi di collaborazione e competizione durante il colloquio

Gli stili con cui le persone affrontano successi e insuccessi

  • Test per l’attribuzione di significato ai successi e insuccessi
  • Ottimisti e pessimisti
  • Regole per apprendere ad essere ottimisti

Il corso è altamente interattivo e prevede simulazioni di aula con utilizzo di video-feedback.

Informazioni

  • Durata: 2 giorni (9:30-17:30)
  • Date delle edizioni
  • Numero massimo di partecipanti: 6
  • Costo: 1.200 CHF + IVA (1.000 CHF + IVA per partecipazione multiple)
  • Luogo del corso: Lugano Centro (Via Pelli 13, 6900, Lugano)

Modalità di iscrizione

  1. Utilizza il modulo seguente per inviarci la tua richiesta
  2. Riceverai le indicazioni per completare l’iscrizione ed effettuare il pagamento

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