Gestione del conflitto

Ti piacerebbe riuscire a rendere i conflitti delle opportunità di crescita per te e i tuoi collaboratori? Ti piacerebbe essere in grado di prevenire le conseguenze distruttive di conflitti mal gestiti, favorendo nel tuo team un clima di collaborazione e di serenità e promuovendo maggior efficienza e soddisfazione sul lavoro?

OBIETTIVI

Relazioni difficili, discrepanze di obiettivi e interessi, differenze culturali o nei valori, cambiamenti organizzativi o personali, mancanza di comunicazione, sono tra i motivi che possono causare il generarsi di situazioni conflittuali. Saper gestire i conflitti consente di passare da una logica perdente e competitiva win-lose o nei casi peggiore lose-lose, ad una logica cooperativa e vincente di tipo win-win nella quale entrambe le parti in gioco si sentono soddisfatte e realizzano che il conflitto può essere davvero un’opportunità di crescita sul piano personale e professionale. Avere gli strumenti per gestire i conflitti e per aiutare gli altri a farlo significa essere in grado di favorire nel proprio team un clima di fiducia, collaborazione e di valorizzazione delle differenze certamente proficuo in un’ottica di efficacia e di efficienza lavorativa oltre che di benessere organizzativo.

Questo training ti fornirà una guida pratica per imparare a gestire i conflitti a livello personale e sul lavoro. Imparerai a:

  • Saper riconoscere e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali
  • Prevenire i conflitti
  • Acquisire strategie di comunicazione, interazione e relazione per la gestione dei conflitti
  • Acquisire tecniche di negoziazione emotiva e interculturale
  • Riconoscere e utilizzare il conflitto come opportunità

DESTINATARI

Manager e responsabili, coordinatori, team leader, project manager o chiunque desideri imparare a gestire le situazioni conflittuali e potenziare l’efficacia relazionale con i propri collaboratori ed i propri clienti.

PROGRAMMA

Definizione di conflitto

  • Caratteristiche del conflitto
  • Differenza tra contrasto e conflitto
  • Possibili cause di situazioni conflittuali
  • Riconoscere le diverse tipologie di conflitto
  • Conflitto come opportunità

Gestione del conflitto

  • L’approccio win-win e le interazioni costruttive
  • Elementi tecniche di negoziazione emotiva
  • Elementi e tecniche di negoziazione culturale
  • Elementi e tecniche di comunicazione efficace
  • Contributi delle neuroscienze nella gestione del conflitto

Prevenzione del conflitto

  • Individuare situazioni potenzialmente conflittuali
  • Ascolto attivo e comunicazione assertiva come metodi di prevenzione

NOTE

Metodo: lezioni in aula con supporto di slide per le parti teoriche alternate ad esercitazioni pratiche esperienziali e analisi di casi.

INFORMAZIONI

  • Durata: 2 giorni (9:30-17:30)
  • Date delle edizioni
  • Numero massimo di partecipanti: 6
  • Costo: 1.200 CHF + IVA (1.000 CHF + IVA per partecipazione multiple)
  • Luogo del corso: Lugano Centro (Via Pelli 13, 6900, Lugano)

Modalità di iscrizione

  1. Utilizza il modulo seguente per inviarci la tua richiesta
  2. Riceverai le indicazioni per completare l’iscrizione ed effettuare il pagamento

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