Basics of data science and statistics

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze statistiche PRATICHE di base a chi è coinvolto nell’analisi, sintesi e manipolazione di dati quantitativi.

L’intento è di coprire, con un approccio semplificato ma rigoroso, la mancanza di conoscenza che le persone che non hanno frequentato un corso di statistica accademico devono comunque colmare in ambito lavorativo per poter manipolare, presentare e spiegare analisi quantitative in modo competente.

Durante il corso saranno utilizzati e mostrati tools statistici per trasportare immediatamente quanto appreso nella pratica.

Partecipanti

CFO, R&D, financial analyst, e chiunque necessiti competenze di analisi statistica di base.

Modalità

Questo corso è disponibile anche nella modalità Thematic Coaching 1:1

Programma

Statistica descrittiva

Categorie nominali e ordinali

Descrivere e rappresentare

  • Bar Chart
  • Pie Chart
  • Contingency Table

Le scale a intervallo, a rapporto e continue

Sintetizzare variabili continue

Misure della tendenza centrale

  • Moda
  • Mediana
  • Media

Misure della dispersione

  • Range
  • Inter-quantile
  • Varianza e deviazione standard

La Likert Scale

Statistica inferenziale

Nozioni di base

Campione e popolazione

  • Campione rappresentativo
  • Campione probabilistico
  • Campione non probabilistico

Variabili indipendenti e dipendenti

Operazionalizzazione – come misurare un costrutto

Sample-statistic

  • Intervallo di confidenza
  • Intervallo di confidenza per dati categoriali

Significatività statistica e Test di Significatività

Ipotesi di ricerca

Test statistici

Tipi di errore

  • Errore di Tipo I
  • Errore di Tipo II

La misura dell’Effect Size

Concetto di Power

Generalizzazione, confidenza, causalità

La meccanica della statistica inferenziale

La distribuzione normale e l’intervallo di confidenza

Il teorema del limite centrale

L’uso dei test statistici per il calcolo della significatività statistica

La scelta della grandezza del campione

L’analisi delle differenze

  • Differenza nella proporzione di casi che ricadono in 2 diverse categorie
  • Differenza tra le medie di due variabili continue

Analisi delle correlazioni

  • Quando si usa
  • Come e quanto una variabile ne può predire una seconda
  • Identificare un piccolo numero di variabili fondamentali
  • Correlazione tra 2 variabili continue o una variabile continua e una dicotomica (correlazione e regressione semplice)
  • Variabili moderatrici
  • Analisi gerarchica
  • Regressione logistica

L’utilizzo dei grafici nell’analisi dei dati

  • Histogram
  • Pie chart
  • Bar chart
  • Frequency poligon
  • Skewed and Bimodal distribution
  • Scatter plot
  • Box and Whiskers

Dicono del corso….

“Corso molto utile per capire, in modo pratico e decisamente applicabile alla realtà aziendale, la statistica e le sue potenzialità nell’analisi dei dati. Il trainer è chiarissimo nella spiegazione e disponibilissimo a chiarire qualsiasi dubbio.”
(Fiorella di Chiara, Business Analyst, Becton Dickinson Life Sciences)

“HURACT fornisce consapevolezza e professionalità al personale formato!”
(Davide Vedovelli, AMX Automatrix)

Informazioni

  • Durata: 2 giorni (9:30-17:30)
  • Date delle edizioni
  • Numero massimo di partecipanti: 6
  • Costo: 1.200 CHF + IVA (1.000 CHF + IVA per partecipazione multiple)
  • Luogo del corso: Lugano Centro (Via Pelli 13, 6900, Lugano)

Modalità Thematic Coaching 1:1

Il Thematic Coaching 1:1 è una modalità formativa che può essere scelta in alternativa alla tradizionale formazione interaziendale d’aula. Il Thematic Coaching 1:1 è disponibile solo per alcuni tipi di corsi, dove l’interazione di gruppo non è fondamentale.

Il Thematic Coaching 1:1 consiste di:

  • Una durata ridotta ma intensiva rispetto alla corrispondente formazione d’aula, ovvero 1 giorno di coaching 1:1 (9.30-17.30) al posto del corso di 2 giornate di aula.
  • Un follow-up a distanza di 2-3 settimane, in videoconferenza, di circa 2h.
  • Lo stesso costo previsto per la formazione di aula (*).
  • Lo svolgimento presso la sede del cliente.
  • Maggiore flessibilità sulla pianificazione del corso.
  • Una attenzione personalizzata sulle esigenze del partecipante nel rispetto della struttura e dei contenuti del programma proposto.

*Si considera un costo aggiuntivo di trasferta per il docente qualora la sede del cliente si trovi al di fuori dell’area del Luganese.

Modalità di iscrizione

  1. Utilizza il modulo seguente per inviarci la tua richiesta
  2. Riceverai le indicazioni per completare l’iscrizione ed effettuare il pagamento

Il tuo nome

La tua email

Il tuo numero di telefono

A quale edizione vuoi partecipare?

Numero partecipanti (massimo 6)

Accetto le condizioni sulla Privacy