Employee motivation (Advanced)

Obiettivi

Questo corso consentirà ai partecipanti di comprendere e utilizzare i concetti e gli approcci per lo sviluppo e la misurazione della motivazione nelle organizzazioni. Valuteremo criticamente i principali interventi progettati per influenzare la motivazione sul lavoro. Nel fare ciò useremo un approccio Evidence Based Management (EBM).
Ogni argomento trattato nel corso avrà una teoria introduttiva immediatamente seguita da una parte pratica/concreta in cui al partecipante verrà chiesto di rendere operativo quanto appreso.

Take away

  • Comprendere e applicare le teorie della motivazione alla propria organizzazione.
  • Riconoscere l’impatto dei cambiamenti nel rapporto di lavoro (come retribuzione, progettazione del lavoro, contratto psicologico) sulla motivazione.
  • Comprendere e valutare le questioni relative alla diversità sul posto di lavoro.

Partecipanti

Responsabili e specialisti delle risorse umane.

Modalità

Questo corso è disponibile anche nella modalità Thematic Coaching 1:1

Programma

Strumenti, concetti e misure di motivazione e prestazioni

  • Motivazione: definizione e caratteristiche
  • Cosa misurare
    • Livello di motivazione
    • Cause di motivazione
  • Tipo di motivazione
    • Motivazione intrinseca vs. estrinseca (Deci e Ryan)
    • Motivazione vs. demotivazione (Herzberg)
  • Costrutti simili
    • Engagement
    • Flow
    • Soddisfazione al lavoro
  • Strumenti per misurare la motivazione
    • Work effort
    • Intrinsic job motivation
    • Task performance
    • Worker motivation
    • Engagement
    • Flow
    • Turnover intentions
  • Performance: definizione
    • Problemi con la misurazione
    • Il Competency Model
    • La performance è un tratto misurabile della personalità?
  • Performance e obiettivi
  • Determinanti delle prestazioni al lavoro
    • Motivazione
    • Modifica comportamentale
    • Differenze individuali
    • Conoscenze e abilità
    • Progettazione del lavoro

Strategie per la motivazione basata sul contenuto

  • Strategie motivazionali basate su bisogni personali
  • Strategie motivazionali basate su valori personali: l’importanza dei valori nella comprensione del comportamento organizzativo
  • Strategie motivazionali basate su punti di forza personali: l’approccio della Positive Psychology

Strategie per la motivazione basata sul processo

  • Equity Theory: come gestire i collaboratori che rispondono a ingiustizie percepite sul posto di lavoro.
  • Teoria dell’aspettativa: come gli esseri umani fanno scelte tra corsi d’azione alternativi.

Motivare attraverso l’impostazione di obiettivi adeguati

  • Come definire obiettivi efficaci
  • Trappole che portano a comportamenti controproducenti
  • Migliorare i benefici e superare le insidie ​​dell’impostazione degli obiettivi

Approcci motivazionale recenti

  • La teoria dell’autodeterminazione
  • I Valori delle persone

Job design e motivazione

  • Arricchimento del lavoro
  • Rotazione delle mansioni
  • Allargamento del lavoro
  • Significato del compito

Retribuzione e motivazione

  • Retribuzione e prestazioni: individui, gruppi e dirigenti
  • Il ruolo della retribuzione correlata alla performance nella rinegoziazione

Il contratto psicologico e la motivazione

  • Una revisione critica del contratto psicologico
  • Contratti psicologici sul posto di lavoro e motivazione
  • La violazione del contratto psicologico

INFORMAZIONI

  • Durata: 3 giorni (9:30-17:30)
  • Date delle edizioni
  • Numero massimo di partecipanti: 6
  • Costo: 1.800 CHF + IVA (1.600 CHF + IVA per partecipazione multiple)
  • Luogo del corso: Lugano Centro (Via Pelli 13, 6900, Lugano)

Modalità Thematic Coaching 1:1

Il Thematic Coaching 1:1 è una modalità formativa che può essere scelta in alternativa alla tradizionale formazione interaziendale d’aula. Il Thematic Coaching 1:1 è disponibile solo per alcuni tipi di corsi, dove l’interazione di gruppo non è fondamentale.

Il Thematic Coaching 1:1 consiste di:

  • Una durata ridotta ma intensiva rispetto alla corrispondente formazione d’aula, ovvero 2 giorni di coaching 1:1 (9.30-17.30) al posto del corso di 3 giornate di aula.
  • Un follow-up a distanza di 2-3 settimane, in videoconferenza, di circa 2h.
  • Lo stesso costo previsto per la formazione di aula (*).
  • Lo svolgimento presso la sede del cliente.
  • Maggiore flessibilità sulla pianificazione del corso.
  • Una attenzione personalizzata sulle esigenze del partecipante nel rispetto della struttura e dei contenuti del programma proposto.

*Si considera un costo aggiuntivo di trasferta per il docente qualora la sede del cliente si trovi al di fuori dell’area del Luganese.

Modalità di iscrizione

  1. Utilizza il modulo seguente per inviarci la tua richiesta
  2. Riceverai le indicazioni per completare l’iscrizione ed effettuare il pagamento

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