Team Building con metodi attivi – Time Machine

Time machine

Un viaggio nel tempo per costruire un ponte tra tradizione e innovazione.

Il Teatro Attuale ed i Metodi Attivi nel team building

Sociometria, sociodramma, psicodramma sono tecniche sofisticate, chiamate metodi attivi, che utilizzano il Teatro Attuale per sviluppare il “tele”, ovvero le relazioni intergruppali, cosi come la spontaneità e la creatività dei singoli partecipanti. Il Teatro Attuale è “nato” per essere utilizzato nel Team Building.

Le decine di tecniche, sapientemente condotte, consentono di sviluppare tutte le dimensioni relazionali (collaborazione, competizione, risoluzione di conflitti, gioco, etc.) cosi come dello sviluppo personale (autoefficacia, comunicazione, ascolto, adattabilità, etc.).

Il vantaggio dell’utilizzo dei metodi attivi rispetto ad altri metodi tradizionali di team building (team cooking, escape room, etc.), risiede nella possibilità di indirizzare in modo specifico e personalizzato, rispetto ad un generico, gli obiettivi dell’organizzazione focalizzandosi sui reali bisogni dei partecipanti.

Struttura del team building “Time Machine”: la tradizione del passato come spinta all’innovazione del futuro

Più di un team building: un vero e proprio viaggio  nel tempo (attraverso le tecniche di teatro attuale), alla scoperta delle tradizioni e dei miti del passato, creando un ponte con l’innovazione del del futuro. Il team building è basato, da un punto di vista metodologico, sulle tecniche del teatro attuale, dello psicodramma, del sociodramma e della sociometria di J.L. Moreno.

Il Team Building si compone dei seguenti momenti:

  • L’organizzazione “qui ed ora” (fotografia sociometrica)
  • Storytelling
  • La scultura
  • Il gran finale

L’organizzazione “qui ed ora” (fotografia sociometrica)

Attraverso la rappresentazione teatrale de sociogramma(1), si da forma alla organizzazione al suo tempo presente. L’impatto scenico è fortemente visivo, le persone si muovono nello spazio e danno vita ad una “fotografia sociometrica” dell’organizzazione.

Storytelling

Un vero e proprio viaggio nel tempo divisi in gruppi, ripercorrendo i periodi storici in riferimento a 3 grandi aree: azienda (eventi significativi, prodotti, etc.) quotidianità (usi e costumi del periodo, vestiti, icone, tec.) e società (eventi nel mondo, etc.). Dipendenti dell’organizzazione di quel periodo si confrontano teatralmente con le nuove generazioni in uno “story-telling” intergenerazionale: attraverso la tradizione del passato si costruisce l’innovazione del futuro.

La scultura

Attraverso la tecnica teatrale della scultura(2), ciascun gruppo rappresenta il suo periodo di fronte a tutti gli altri. Una vera e propria performance teatrale che sintetizza in un agito il significato di un concetto complesso, come un periodo storico.

Il gran finale

Le anime del passato e del presente si incontrano in una performance di teatro attuale dove partecipa tutta l’organizzazione.

Note

(1) Il sociogramma di Moreno, anche chiamato rilevazione sociometrica, è un metodo di osservazione indiretta usato particolarmente nelle scienze delle analisi sociali. Esso serve per rappresentare la poszione reciproca di ciascun individuo all’interno di un gruppo.

(2) La scultura è una tecnica teatrale che consente di rappresentare in forma visiva un concetto complesso

Informazioni

  • Durata: mezza o una giornata, in base alle esigenze (esempio: rinfresco, presentazione da parte del top management, etc.) ed al numero di partecipanti.
  • Numero di partecipanti: fino a 300.
  • Luogo del seminario: location da concordare (HURACT dispone di location preferenziali).