Change Management

OBIETTIVI

La disciplina del Change Management non è più un “nice to have”, è diventata un “must” a tutti i livelli organizzativi. Manager, imprenditori, professionisti sono sempre più spesso chiamati a guidare il cambiamento, oltre che a gestirlo.

Tuttavia, spesso un talento naturale per guidare il cambiamento da solo non basta: è necessario disporre di metodi e tecniche efficaci. Il corso equipaggia il leader del cambiamento con le metodologie e gli strumenti operativi necessari per guidare un processo di cambiamento su tutti i livelli organizzativi: dall’intera organizzazione alle singole persone. Inoltre il corso fornisce il necessario “kit di sopravvivenza”, operativo e psicologico, che ogni leader del cambiamento deve avere per far fronte efficacemente alle immancabili difficoltà e avversità che un processo di questo tipo comporta.

PARTECIPANTI

Manager, responsabili di funzioni e di business unit che sono chiamati a guidare un processo di cambiamento ad ogni livello: organizzativo, di business unit e personale. Leader del cambiamento che vogliono dotarsi delle migliori pratiche per allenarsi e confrontarsi con un contesto turbolento in continuo mutamento.

PROGRAMMA

I basic del cambiamento

  • Tipi logici di cambiamento: livello 1 e 2
  • Cambiamento organizzativo vs. cambiamento personale
  • Tipologie di cambiamento organizzativo: incrementale, strategico, anticipatorio, reattivo
  • Sistemi e cicli di feedback: sistemi stabili e instabili
  • Modelli per la gestione del cambiamento

La gestione del cambiamento personale

  • Il modello ABC per l’analisi del cambiamento
  • Rinforzi positivi e negativi
  • Valori, emozioni, pensieri e comportamenti nel cambiamento
  • La matrice di Kevin Polk
  • La trappola dell’evitamento

La gestione del cambiamento organizzativo

  • Il Congruence Model di descrizione organizzativa
  • Le profezie di Peter Drucker
  • Realizzare la Learning Organization di Senge
  • Modelli per il cambiamento:
    • L’organizational Frame Bending
    • Cenni al modello di Hayes
  • Il modello Lead Change di Kotter
    • Creare un senso di Urgency
    • Formare il Change Team
    • Definire la Vision
    • Comunicare la Vision
    • Persuadere ad agire nella direzione della Vision
    • Creazione e pianificazione dei Quick-Win
    • Consolidare il cambiamento
    • Istituzionalizzare la Vision
  • Le trappole da evitare nel processo di cambiamento

Case Study: definizione di un piano di cambiamento organizzativo secondo il modello presentato

Kit di sopravvivenza per il Change Leader

  • Sviluppare il pensiero sistemico
  • Persuadere i nemici del cambiamento
  • Gestire proattivamente il conflitto
  • Gestire delega e responsabilità
  • La gestione personale del leader

Informazioni

  • Durata: 2 giorni (9:30-17:30)
  • Date delle edizioni
  • Numero massimo di partecipanti: 6
  • Costo: 1.200 CHF + IVA (1.000 CHF + IVA per partecipazione multiple)
  • Luogo del corso: Lugano Centro (Via Pelli 13, 6900, Lugano)

Modalità di iscrizione

  1. Utilizza il modulo seguente per inviarci la tua richiesta
  2. Riceverai le indicazioni per completare l’iscrizione ed effettuare il pagamento

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